La città di Chiang Saen in Thailandia

Pin It

Chiang Saen

Proprio nel cuore del Triangolo d’Oro, affacciata sul Mekong, sorge la città di Chiang Saen. In origine chiamata Ngoenyang, fu capitale dell’omonimo antico regno che estese i suoi territori nel nord delle odierne Laos e Thailandia.

Fondata con il nome Yonok nel 545 d.C., prima di confluire nel Regno Lanna, fu una delle prime municipalità (mueang) che i popoli tai costituirono nel sudest asiatico.  Città tranquilla, ancora poco turistica e, per questo, ancora autentica ospita il Wat Chedi Luang, famoso per la sua grande ed antica pagoda. Edificata nel 1291 è alta 58 metri (con il chedi in mattoni). Appena fuori dalla città, sorge, invece Wat Pa Sak, caratterizzato da una grandiosa pagoda decorata con motivi ornamentali e considerata un fulgido esempio dell’architettura Lanna nella Thailandia settentrionale.

Prima di lasciare Chiang Saen si può visitare il Museo Nazionale, piccolo polo espositivo dedicato alla storia ed alla cultura cittadina. Sulla sommità della vicina montagna, percorrendo una scala con 339 gradini si raggiunge il Wat Phrathat Chom Kitti: il suo chedi custodisce le reliquie del Budda.  Uscendo da Chian Saen, lungo la strada che conduce a Chiang Khong sorge il Wat Phrathat Pha Ngao famoso per ospitare una bellissima statua del Buddha e per la sua vista panoramica sul fiume Mekong. Una vista bellissima sulle montagne si può godere anche dal Wat Phrathat Doi Pu Khao.

Lungo la superstrada numero 1060, al chilometro 27, invece, si estende il Lago di Chiang Saen; frequentato dagli appassionati di sport acquatici, durante l’inverno è “punto di ritrovo” di stormi di uccelli acquatici migratori. Meta prediletta dagli amanti del trekking è Doi Pha Tang, a 127 chilometri dalla città di Chiang Rai; la montagna, alta poco meno di 1.7000 km, è abitata dai Mong e Yao (gruppi etnici minori). Il periodo migliore per visitare la montagna è da dicembre e gennaio, quando si può assistere alla pittoresca fioritura dei ciliegi.

Scegli cosa fare a Chiang Saen